| 
			 COMUNICAZIONE  
			N. 430 
			Responsabile dell'immissione, riproduzione, 
			trasmissione o emanazione: Solari  
			
  
			Prot. n° 3623/A11 
			Ufficio presidenza 
			Porto Santo Stefano, ,04/05/2018 
			All’albo 
			Alle famiglie ed alunni dell’ ISIS “ R. Del Rosso 
			G. Da Verrazzano” 
			E p.c. A tutto il personale dell’ ISIS “ R. Del 
			Rosso G. Da Verrazzano” 
			OGGETTO: domanda di iscrizione alla classe 
			successiva alla precedente. A.S. 2018/2019 
			Si comunica che l’iscrizione alla classe 
			successiva è disposta d’ufficio. Il consiglio d’istituto ha definito 
			come contributo volontario d’istituto la somma di 60 euro. Tale 
			somma è detraibile dalla dichiarazione dei redditi e dà diritto agli 
			allievi ad una serie di sconti relativamente ai costi di attività 
			didattiche con oneri per le famiglie (per esempio certificazioni 
			linguistiche, corsi ecc.) e ad un massimo di 300 fotocopie gratuite. 
			In esso sono comprese le spese di assicurazione e la fornitura dei 
			libretti di giustificazione. L’utilizzo dei contributi in aggiunta 
			alle attività descritte, se ci sarà la disponibilità, è comunque 
			destinato all’acquisto di attrezzature per la didattica, in 
			particolare Lavagne interattive multimediali, apparecchiature e 
			materiali utili per i diversi indirizzi di studio. Le famiglie degli 
			studenti che non erogheranno il contributo volontario dovranno 
			comunque versare una quota obbligatoria di 10 euro che serve a 
			coprire soprattutto le spese dell’assicurazione e del libretto delle 
			assenze. Tale versamento è necessario: senza di esso gli studenti 
			non potranno effettuare le attività di alternanza scuola lavoro, 
			stage e non potranno partecipare alle visite guidate ed ai viaggi 
			d’istruzione in quanto la partecipazione a tale attività è vincolata 
			alla presenza di un adeguata polizza assicurativa e non avranno 
			un’adeguata copertura neanche per le esercitazioni effettuate nei 
			laboratori interni alla scuola . 
			Sono esentati dal contributo obbligatorio gli 
			allievi diversamente abili Si sottolinea che la famiglia che versa 
			il contributo di 60 euro non deve altresì versare i 10 euro suddetti 
			Le famiglie sono pregate, altresì, di comunicare il proprio codice 
			IBAN al fine di effettuare con più celerità eventuali rimborsi e 
			compensazioni relativi alle varie attività proposte dalla scuola 
			(per esempio viaggi di istruzione annullati, errore nei versamenti, 
			mancata partecipazione ad attività per causa di forza maggiore ecc.) 
			Le ricevute del versamento del contributo e l’indicazione dell’ IBAN 
			, secondo il modello predisposto, dovranno essere raccolte dai 
			coordinatori di classe e successivamente consegnate in SEGRETERIA- 
			ALUNNI entro il termine del _24 maggio 2018. La segreteria è tenuta 
			ad aggiornare costantemente un foglio elettronico condiviso e 
			predisposto dall’ ass. tecnico Dino Solari o da altro personale 
			qualificato che indichi gli allievi che hanno versato il contributo 
			volontario o obbligatorio e le coordinate bancarie della famiglia. 
			Questo file deve essere di riferimento per tutte le iniziative della 
			scuola ed utilizzato dalla segreteria, dai coordinatori di classe e 
			dai fiduciari di plesso Tutti gli alunni , esclusi quelli delle 
			classi quinte, dovranno effettuare il versamento sul c.c.b. 
			intestato alla banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA con le seguenti credenziali: 
			CODICE IBAN: IT83H 01030 72302 000001231281 
			Attuali classi prime e seconde : contributo di 
			istituto 60.00 euro da pagare come da indicazioni sopra esposte o in 
			alternativa di 10 euro Attuali classi terze : tassa di iscrizione e 
			frequenza 21,17 euro sul conto corrente postale n. 1016 contributo 
			di istituto 60,00 euro o in alternativa di 10 euro da pagare come da 
			indicazioni sopra esposte Attuali classi quarte: tassa di frequenza 
			15,13 euro sul conto corrente postale n. 1016 contributo di istituto 
			60,00 euro o in alternativa di 10 euro da pagare come da indicazioni 
			sopra esposte Si ricorda che coloro i quali abbiano diritto 
			all’esonero delle tasse scolastiche devono presentare domanda in 
			carta semplice: 1-per merito (almeno media dell’OTTO nell’a.s. 
			precedente) - esonero tassa ministeriale 
			Per gli alunni che non verranno promossi a fine 
			anno le tasse pagate serviranno per l’iscrizione alla classe che 
			dovranno ripetere. Le tasse e contributi, come le somme versate per 
			le visite e viaggi d’istruzione possono essere detratte nell’annuale 
			dichiarazione dei redditi . Data l’importanza degli adempimenti da 
			espletare si confida in un puntuale e preciso rispetto dei termini e 
			delle modalità stabilite. 
			Distinti Saluti 
			Questo documento verrà inserito nella voce 
			“comunicazioni” del sito 
			
			www.daverrazzano.it 
			F.to Il Dirigente Scolastico 
			(Prof. Enzo Sbrolli) 
			Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi 
			dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993 
			  
			
			
			Modulo Comunicazione IBAN 
			  
			  
			 |