Inserito il 06 giugno 2017 alle 12:49:00 da segreteria. IT - DOCENTI
COMUNICAZIONE N. 393 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari – Palombo Prot. 4908/C1 del 06/6/2017 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 03/06/2017 All’albo A tutti i docenti dell’ ISIS “ R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” Al personale A.T.A. Oggetto: Modalità inserimento dati scrutinio e altre informazioni In ordine all’oggetto, si comunica che l’ introduzione dei dati per lo scrutinio si attua semplicemente accedendo al registro elettronico . Sul menù a tendina in alto comparirà il plesso ( o i plessi dove l’insegnante presta servizio). Scelto il plesso ( per chi ne ha più di uno), bisogna individuare la classe e la materia, lasciando ovviamente per il periodo, il secondo quadrimestre . Per l’inserimento dati, la parte che interessa è quella relativa ai voti finali e scrutini. Per accedere occorre cliccare sull’icona a sinistra della voce “Voti proposti” .
Comparirà un registro sotto forma di tabella con i nomi degli allievi. Nella tabella si possono inserire direttamente e automaticamente le medie dei risultati conseguiti e le assenze cliccando sull’icona sopra la voce “assenze” della tabella (scelta consigliata) o manualmente . Ricordando che il voto finale è unico , questo può essere inserito con due decimali. In sede di scrutinio ci sarà poi una funzione che lo trasformerà in voto intero o comunque tale voto potrà essere eventualmente modificato dal consiglio stesso. Va inoltre inserito il giudizio della disciplina cliccando sull’apposita icona . Cliccando poi sullo strumento bacchetta magica si potrà scegliere il giudizio appropriato o comunque si potrà scrivere un giudizio personalizzato se opportuno . A tale riguardo si chiarisce che il giudizio è semplicemente la motivazione con la quale viene assegnato il voto di profitto. Nelle materie dove sono previste compresenze con docenti tecnico-pratici o con il docente di conversazione che non ha valutazione autonoma , il voto va stabilito di comune accordo ed inserito nel sistema dal docente titolare La proposta del comportamento deve essere fatta da ciascun docente secondo la griglia approvata dal collegio dei docenti . Per gli allievi diversamente abili e per gli allievi con DSA occorre, nel giudizio, far riferimento al P.E.I. o P.D.P. Per la religione /materie alternative , poiché i voti vengono proposti in decimi, vanno inseriti manualmente nella colonna voti i seguenti giudizi: Sc=Scarso S= Sufficiente ML= Molto MM= Moltissimo Nella colonna annotazioni si possono inserire dei dati che verranno valutati in sede di scrutinio
Una volta inseriti i dati bisogna cliccare sul icona dischetto per salvare i dati e per trasmetterli al server web I dati potranno essere inseriti a partire dal giorno 08/06/2017 da tutti i docenti, fermo restando i vincoli indicati nella tabella sottostante Classi Data termine inserimento LICEO SCIENTIFICO 09-06-2017 CLASSI TERMINALI IP E 4 ENO 09-06-2017 LE ALTRE SCUOLE 11-06-2017
COMPITI COORDINATORI: I coordinatori potranno 1) Visualizzare i voti di tutti i colleghi 2) Modificare i dati dei voti proposti 3) Accedere allo scrutinio tramite l’apposita icona 4) Accedere alla modalità recupero carenze tramite l’apposita icona 5) Accedere a recupero carenze tramite l’apposita icona Per quanto riguarda il punto 1) La visualizzazione ha lo scopo di trovare eventuali anomalie che vanno segnalate al docente/i interessato/i ed eventualmente il dirigente scolastico Per riguarda il punto 2) la funzione va utilizzata sentiti comunque i docenti interessati se se sono presenti evidenti anomalie Per quanto riguarda il punto 3) una volta che il coordinatore ha avuto accesso allo scrutinio, deve copiare i voti proposti sui definitivi tramite l’icona solo se è sicuro dei voti proposti in quanto l’operazione non si può ripetere ( occorre in questo caso l’intervento del dirigente scolastico) . In ogni caso i voti si possono modificare cliccando sulla scheda alunno . Una volta avuto accesso alla scheda alunno si potranno modificare i voti negli spazi bianchi , proporre le modalità di recupero ( anche se per questa funzione è opportuno sentire i colleghi interessati) , proporre il voto di comportamento e relativo giudizio che può essere realizzato automaticamente col solito strumento e proporre il giudizio globale anche con lo strumento Un giudizio globale può essere strutturato indicando la frequenza, partecipazione, impegno e rendimento ed eventualmente le capacità . Per esempio : L’allievo Tal dei Tali ha buone capacità ed ha frequentato regolarmente partecipando attivamente al dialogo educativo . L’impegno è stato discreto ed il profitto conseguito è buono. Oppure L’allievo Tal dei Tali ha frequentato in maniera sporadica e non sempre ha partecipato al dialogo educativo. L’impegno è stato discontinuo ed il profitto risulta complessivamente appena sufficiente I punti 3) e 4 potranno essere gestiti in sede di scrutinio ma per velocizzare le operazioni è opportuno che il coordinatore inserisca i dati come suggerito. Distinti saluti
Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito www.daverrazzano.it F.to
Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
|