Inserito il 14 settembre 2017 alle 11:06:00 da segreteria. IT - TUTTI
COMUNICAZIONE N. 8 Prot. n° 7312/H7 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 09/09/2017 All’albo A tutto il personale dell’ISIS “ R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” Oggetto: Disposizioni iniziali Si elencano una serie di disposizioni per il corrente anno scolastico: L’orario delle lezioni dal 15-09-2017 al 23-09-2017 per tutti i plessi si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nei primi due giorni di lezioni i docenti dovranno essere tutti presenti e a partire dalla settimana successiva dovranno effettuare regolarmente il servizio per 18 ore settimanali eventualmente con opportune ore a disposizione . Nelle prime settimane di lezione verranno effettuate delle attività relative all’alternanza scuola lavoro nelle classi del triennio e differenziate per scuola, con calendario che verrà successivamente comunicato dai responsabili di plesso. Gli insegnanti di materie tecniche e di conversazione in lingua straniera che normalmente svolgono servizio in compresenza potranno svolgere lezione senza l’altro docente , se necessario; inoltre gli insegnanti potranno effettuare le attività anche in classi a cui non sono stati assegnati per garantire l’uniformità del servizio a tutti gli studenti. Devono essere previsti gli insegnanti di materie alternative o per le attività richieste di studio con docente. In questa fase alcuni docenti sono stati provvisoriamente individuati , altri vanno scelti tra gli insegnanti a disposizione e opportunamente inseriti. Le eventuali ore di straordinario verranno registrate da un responsabile di plesso su apposito supporto. Relativamente all’utilizzo del registro elettronico sarà inviata successivamente un’opportuna comunicazione. Gli allievi di norma, non potranno fare ritardi superiori ai dieci minuti per entrare alla prima ora , altrimenti dovranno entrare all’ ora successiva ed nel tempo intercorrente tra l’entrata e l’inizio della seconda ora saranno accolti e sorvegliati da un docente che provvederà a far eseguire agli studenti delle opportune attività didattiche . Ovviamente saranno trattati a parte ritardi dovuti al mezzo di trasporto o comunque casi particolari opportunamente giustificati. Si sottolinea che nell’edificio “Baccarini” di via Roma ad Orbetello , saranno ospitati sia gli allievi dell’ Istituto Professionale che del biennio liceale. In particolare gli allievi del Liceo accederanno alle classi situate al terzo piano dell’edificio suddetto ,tramite l’entrata di Via Carducci Le lezioni dei corsi serali inizieranno con comunicazione successiva e comunque non prima del 18-09-2017. L’assegnazione alle classi allegata alla presente è , per il momento, provvisoria In questo anno scolastico continuerà ad essere utilizzato il registro elettronico che contiene al suo interno, tra l’altro, il registro di classe ed il registro personale del docente. In particolare nel registro di classe on line vanno indicati chiaramente: Le Materie oggetto della lezione Le attività svolte Gli alunni assenti, le entrate posticipate e le uscite anticipate e le eventuali giustificazioni Eventuali note disciplinari Si sottolinea in particolare che nel registro di classe i ritardi , uscite e rientri vengono considerati all’inizio dell’ora indicata (per esempio se un allievo entra alla terza ora verranno considerate due ore di assenza ; se un allievo esce alla quarta ora su un orario di sei ore verranno considerate tre ore di assenza; se un allievo entra alla seconda ora, esce alla terza ora e rientra alla 5 ora , verranno considerate tre ore di assenza ). Per un determinazione più precisa sui minuti bisogna operare sul registro giornaliero , selezionare l’allievo ed inserire l’ora di entrata, uscita o rientro ma questo sarà possibile solo dopo che gli uffici di segreteria avranno inserito l’orario scolastico e quindi tale metodo per il momento non va usato Vanno conservate, inoltre, in buste separate : le giustificazioni degli allievi assenti, le giustificazioni per le entrate posticipate ed uscite anticipate I docenti giustificheranno direttamente gli allievi assenti, gli allievi che entrano in ritardo ed escono in anticipo Le giustificazioni vanno effettuate di norma, tramite le apposite sezioni del libretto Nel registro del docente compariranno le stesse informazioni del registro di classe assieme ad altre informazioni relative alla valutazione che vanno ovviamente inserite dal docente titolare. Il docente che effettua una supplenza saltuaria sul collega , accederà con le sue credenziali e non potrà inserire valutazioni sul registro del titolare. Il supplente nominato ufficialmente per assenza prolungata del titolare .potrà accedere con proprie credenziali e potrà mettere valutazioni esclusivamente nel periodo di nomina . Le informazioni dei registri potranno essere fatte visualizzare alle famiglie secondo la politica della scuola ed esclusivamente dal dirigente scolastico Si ricorda che i voti orali nei registri vanno inseriti subito dopo la verifica ed è necessario informare gli allievi sulla prestazione fornita e sulla motivazione della valutazione . In nessun caso si può assegnare un voto di profitto conseguente a comportamenti non adeguati degli allievi. Le scelte della scuola definiranno i tempi massimi entro i quali il voto debba essere comunque inserito nel sistema Valutazione La valutazione deve essere significativa e quindi deve essere ben chiaro quali competenze e conoscenze si vogliono verificare . Le prove scritte vanno corrette con celerità e comunque entro sette giorni dalla loro effettuazione per permettere agli allievi di conoscere il livello della prestazione fornita , i punti di forza dimostrati , gli eventuali errori commessi e le modalità per il loro superamento al fine di seguire efficacemente il percorso formativo La rilevazione delle assenze, ritardi, uscite anticipate e rientri sarà calcolato automaticamente dal sistema I coordinatori di classe devono comunicare tempestivamente alle famiglie, anche via E-Mail o telefonicamente la presenza di assenze e/o entrate e/o uscite ingiustificate , eventuali rapporti disciplinari , particolari problemi nella frequenza e nella didattica e predisporre eventuali convocazioni . Questo va fatto anche se tali informazioni sono comunque presenti nel registro elettronico e disponibili alle famiglie stesse che hanno la possibilità di accedere alla rete web Ore alternative alla religione: Gli allievi che hanno chiesto studio assistito o attività formative vanno seguiti da un docente che verrà individuato o tra quelli che hanno ore a disposizione o docenti supplenti che non completano l’orario obbligatorio o tramite l’assegnazione di ore aggiuntive d’insegnamento ai docenti dello stesso plesso o in ultima ipotesi con docenti nominati tramite le graduatorie d’istituto . Gli allievi che scelgono di uscire sono autorizzati anche se minorenni ed infine gli allievi che scelgono lo studio individuale vanno sistemati in spazi opportuni dove svolgere tale attività senza l’assistenza del docente ma con adeguata sorveglianza. Al fine di evitare il susseguirsi di entrate posticipate degli allievi nella prima ora di lezione, si stabilisce che gli studenti che non hanno un entrata giustificata dovuta agli orari del mezzo di trasporto, devono entrare a scuola entro un periodo di tolleranza di dieci minuti rispetto all’orario di inizio delle lezioni. Se entrano a scuola dopo tale intervallo potranno accedere alle lezioni solo all’inizio dell’ora successiva e saranno sorvegliati da un docente che sarà tenuto comunque a far effettuare agli studenti dell’attività didattica opportuna. Ovviamente l’ora verrà conteggiata come assenza dell’allievo e quindi non farà parte dei tre quarti del curricolo personalizzato necessario per l’ammissione dell’allievo alla classe successiva Per maggiore chiarezza si riportano, infine, l’art. 18 concernente la vigilanza, i primi 8 commi dell’art. 19 del regolamento d’istituto concernente le entrate ed uscite e l’art. 31 concernente i viaggi d’istruzione. Art 18 1. Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi, come previsto dal contratto attualmente in vigore 2. La sorveglianza viene garantita dal personale docente o, eccezionalmente dai collaboratori scolastici 3. Il personale docente, eventualmente coadiuvato dai collaboratori scolastici deve altresì garantire la sorveglianza nei trasferimenti dalle aule ai laboratori o alle aule speciali o alla palestra e viceversa. 4. I collaboratori scolastici devono controllare gli allievi quando escono dall’ aula per andare al bagno o per altre necessità 5. In caso di temporaneo allontanamento del personale docente dalla classe, gli alunni sono affidati ad un collaboratore scolastico 6. Durante la ricreazione, la cui durata è di almeno dieci minuti, è, di norma, il docente uscente che deve restare in classe fino al termine della stessa 7. Durante il cambio dell’ora il docente uscente deve attendere il docente entrante; qualora ciò non sia possibile, uno dei docenti affiderà la classe ad un collaboratore scolastico prima di allontanarsi dall’aula 8. La vigilanza sugli allievi deve essere garantita per ogni tipo di attività scolastica e quindi essa va effettuata anche durante le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le attività sportive 9. In caso di sciopero del personale della scuola valgono le norme attualmente in vigore e le norme richiamate dal contratto integrativo d’istituto in vigore 10. In caso di assemblea sindacale del personale della scuola valgono le norme del contratto in vigore e quelle richiamata dalla contrattazione integrativa d’istituto in vigore 11. I genitori degli alunni possono assicurare i propri figli contro gli infortuni che possono occorrere loro durante l’attività scolastica. Tale scelta può essere fatta anche dagli alunni maggiorenni o dal personale . La scelta della società assicurativa sarà fatta dal Dirigente Scolastico sulla base dei criteri generali formulati dal Consiglio di istituto 12. (somministrazione medicinali) Il personale della scuola non può somministrare medicinali di nessun tipo agli allievi tranne che in casi di particolare gravità e con l’autorizzazione di personale medico specializzato. Art. 19 (regolamentazione entrate uscite ) 1. Il comportamento degli alunni deve essere improntato al massimo rispetto per tutto il personale scolastico, per le strutture e per i materiali didattici 2. Gli alunni entrano in classe nei cinque minuti che precedono l’inizio delle lezioni; in caso di ritardo l’alunno o il genitore accompagnatore deve presentare la motivazione sull’apposito libretto; nel caso in cui l’allievo non abbia con sé la giustificazione, verrà informata la famiglia per prendere i relativi provvedimenti. 3. Le entrate posticipate sono ammesse di norma, entro la fine della prima ora di lezione ; In casi particolari la decisione verrà presa dal dirigente scolastico o da un suo collaboratore 4. Il ritardo , l’uscita anticipata e le assenze vengono giustificate dal docente presente in classe ; in casi particolari tale gestione passerà al dirigente scolastico o ad un suo collaboratore 5. I ritardi, le uscite anticipate e le assenze che non siano per motivi di salute devono ritenersi eventi eccezionali e pertanto devono essere opportunamente motivate dai genitori degli allievi o dagli allievi ( se maggiorenni) nell’apposito libretto che viene distribuito alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico. Nel caso in cui gli allievi minorenni non abbiano la giustificazione, il dirigente scolastico, o un suo collaboratore ne informeranno la famiglia che sarà tenuta a giustificare l’assenza personalmente o per le vie brevi , fermo restando che la famiglia dovrà comunque giustificare l’assenza o il ritardo tramite il libretto . Nel caso in cui la famiglia non sia contattabile l’allievo verrà comunque ammesso in classe . 6. Gli allievi maggiorenni provvederanno personalmente a giustificare ritardi, le assenze e le uscite, tramite il libretto . Se le giustificazioni non risulteranno accettabili, gli allievi potranno non essere ammessi a scuola e comunque tali comportamenti, se ritenuti non corretti, verranno considerati nella valutazione della condotta 7. Le famiglie saranno tempestivamente informate quando il numero dei ritardi o uscite anticipate o di assenze è rilevante . 8. L’allievo che effettua almeno cinque giorni consecutivi di assenza per malattia anche se interrotti da festività, deve presentare un certificato medico che attesti la guarigione clinica. Tale certificato può essere richiesto dal dirigente scolastico, per motivi particolari, anche per un numero di giorni inferiore a cinque Art. 31 (viaggi d’istruzione) 1. E’ opportuno evitare iniziative in coincidenza di attività istituzionali (scrutini, elezioni) o in periodi di alta stagione turistica; 2. E’ opportuno prevedere la partecipazione di studenti compresi nella medesima fascia di età; 3. E’ possibile, in determinate circostanze, far partecipare i genitori il personale ATA ed i figli di accompagnatori (con oneri finanziari a loro esclusivo carico); 4. E’ obbligatorio acquisire il consenso scritto per gli studenti minorenni; 5. E’ obbligatorio assicurare la partecipazione di almeno due terzi degli studenti componenti le singole classi coinvolte tranne il caso in cui i viaggi d’istruzione siano particolarmente significativi per la formazione degli allievi 6. L’istituzione scolastica proporrà alla famiglie una serie di viaggi e visite d’istruzione coerenti con il piano dell’offerta formativa . L’ufficio di presidenza chiederà dei preventivi di massima per ciascuna iniziativa proposta. Tale piano va presentato di norma entro il mese di ottobre . La famiglie saranno libere di scegliere le iniziative di maggiore gradimento. Se la partecipazione degli allievi sarà almeno quella minima prevista dal regolamento, tale proposta verrà inserita nel P.O.F. e l’ufficio di presidenza inviterà i genitori a versare, tramite conto corrente postale o bancario, contestualmente ed individualmente un anticipo . Tale fase dovrà concludersi di norma entro il mese di novembre. Successivamente la scuola potrà organizzare i viaggi d’istruzione secondo le norme del regolamento di contabilità e comunicare successivamente alle famiglie il saldo da versare . 7. Di norma le somme versate non saranno restituite . Tuttavia, nel caso in cui gli allievi non possano partecipare ad uno o più iniziative per gravi e certificati motivi, la scuola rimborserà le famiglie al termine delle attività didattiche una somma che sarà pari alla quota restituita dall’ ente che si è occupato dell’organizzazione del viaggio se la scuola ha già versato l’importo all’ente e l’intera quota se tale operazione non è stata effettuata dall’istituzione scolastica 8. L’istituzione scolastica terrà conto delle situazioni familiari ai fini del pagamento dei contributi per le visite ed i viaggi d’istruzione con apposito regolamento che provvederà ad elaborare la giunta esecutiva 9. L’ Istituto, coerentemente con il programma annuale, può finanziare in parte le spese solo se i viaggi d’istruzione siano parte integrante dei progetti previsti dal Piano di offerta formativa. Le stesse possono essere coperte con contribuzioni di Enti terzi e soprattutto con quote versate dai partecipanti; 10. La scuola può pagare una parte delle spese per allievi appartenenti a famiglie che documentino uno stato di particolare disagio economico; 11. E’ necessario, di norma, prevedere un docente accompagnatore ogni quindici alunni e fino ad un massimo di tre docenti per classe, nonché di un docente di sostegno ogni due alunni portatori di handicap. In ogni caso un docente può accompagnare, al massimo, venti alunni. 12. La durata del viaggio , di norma, non può superare i sette giorni, tranne che per scambi di classi con paesi esteri ( di preferenza con paesi della comunità europea). SORVEGLIANZA DURANTE LA RICREAZIONE:
L’art. 18 comma 6 del regolamento interno prevede che di norma sia il docente uscente che deve restare in classe fino al termine della ricreazione. Considerato tuttavia che molti ragazzi durante la ricreazione sostano o nei corridoi o nel cortile della scuola o si recano nei bagni ed una parte di essi comunque maggiorenni sono autorizzati ad uscire dalle pertinenze scolastiche per andare a fumare, la sorveglianza si esplica, a parziale deroga del comma suddetto, tramite un piano predisposto dai fiduciari di plesso ed approvato dal dirigente scolastico che deve essere controfirmato da tutti i docenti interessati. Questo al fine di avere una sorveglianza più capillare e contemporaneamente di garantire il necessario affidamento di un minore ad un adulto come prevedono le norme della nostra legislazione . Del resto è perfettamente inutile, per il docente, rimanere in classe quando sono presenti pochi allievi.
Distinti saluti Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it F.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
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