Inserito il 23 ottobre 2017 alle 07:33:00 da segreteria. IT - PROGETTI E CORSI
COMUNICAZIONE N. 59 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari- Palombo Prot. 8793/D3 Porto Santo Stefano, 18/10/2017 Ufficio presidenza All’Albo Online A tutti gli interessati A tutto il personale Docente/ATA della Scuola A tutti gli alunni della Scuola A tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia Agli Enti Locali Oggetto: Attivazione Corso di preparazione all’esame di teoria per il conseguimento della Patente Nautica entro le 12 miglia dalla costa Si comunica che questo Istituto attiverà entro il Mese di Ottobre c.a. l’erogazione del corso di preparazione all’esame di teoria per il conseguimento della Patente Nautica a motore entro le 12 miglia dalla costa . Il corso, tenuto da docenti interni, rilascerà un attestato di frequenza e sarà così strutturato:
- Corso completo per n° 20 ore: n.5 unità formative di 4 ore ciascuno UNITÀ 1 (N.4 ORE) 1. Elementi di teoria della nave, limitatamente alle strutture principali dello scafo. Elica – Timone. Effetti dell’elica sul timone 2. Attrezzatura e manovre delle imbarcazioni a motore. UNITÀ 2 (N.4 ORE) Funzionamento dei motori a scoppio e diesel. 1. Irregolarità e piccole avarie che possono verificarsi durante il loro funzionamento e modo di rimediarvi. 2. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantità residua di carburante. UNITÀ 3 (N.4 ORE) Regolamento di sicurezza con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza in relazione alla navigazione effettivamente svolta 1. Tipi di visite e loro periodicità. 2. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio – collisione – falla – incaglio- uomo in mare). 3. Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell’imbarcazione. 4. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. 5. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato UNITÀ 4 (N.4 ORE) Regolamenti per evitare gli abbordi in mare e norme di circolazione nelle acque interne. 1. Precauzioni in prossimità della costa o su specchi acquei ove si svolgono altre attività nautiche(nuoto – sci -nautico – pesca subacquea, ecc.) UNITÀ 5 (N.4 ORE) Bollettini meteorologici per la navigazione marittima 1. Strumenti meteorologici e loro impiego Coordinate geografiche 1. Carte nautiche. – Proiezione di Mercatore 2. Orientamento e rosa dei venti 3. Bussole magnetiche. 4. Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocità 5. Elementi di navigazione costiera: concetto di luogo di posizione (con esclusione del carteggio) 6. Prora e rotta : Effetto del vento e della corrente sul moto della nave (deriva e scarroccio). 7. Solcometri e scandagli. 8. Portolano, elenco dei fari e segnali da nebbia.
Il corso completo ha un costo di 120.00 euro per gli esterni 80.00 euro per gli interni, iscritti Nautilus, soci dell’Assoc. Marittimi Argentario Modalità di iscrizione: I corsi verranno attivati se perverranno almeno dieci domande di iscrizione Il Corso sarà effettuato presso l’Istituto Tecnico Nautico di Porto Santo Stefano, secondo il seguente calendario: a partire dal 28 Ottobre 2017 ogni sabato dalle ore 15.00 alle 17.00 da versare per intero entro la scadenza di iscrizione del Corso sul c/c bancario intestato alla istituzione scolastica codice IBAN: IT82Z0885172300000000203050, specificando il nominativo ed corso di appartenenza, il codice IBAN si trova anche nel sito web delle scuola www.daverrazzano.it. Scadenza iscrizione tassativamente il 25 Ottobre 2017 L’iscrizione sarà confermata con l’avvenuto pagamento della quota. Il Corso sarà effettuato presso l’Istituto Tecnico Nautico di Porto Santo Stefano, con orario dalle ore 15.00 alle 17.00 Il modulo di iscrizione è allegato alla presente comunicazione e deve essere trasmesso tramite e-mail a uno dei seguenti indirizzi: segreteria@daverrazzano.it o gris00900x@istruzione.it o consegnato in segreteria ufficio protocollo. Al modulo di iscrizione deve essere allegato copia del documento di identità. Modalità di recesso: entro e non oltre 10 giorni prima dell’inizio del corso con comunicazione FAX o e-mail con diritto di rimborso al 100%. Trascorso tale limite non è previsto alcun rimborso. Per la mancata attivazione per cause non imputabili agli iscritti rimborso completo. Per ogni informazione ci si può rivolgere a: Prof. Andrea Fortuna email: and.fortuna@libero.it - tel. 0564812490 Prof. Enzo Guasti email: guasti.enzo@daverrazzano.it - tel. 0564812490 Ass.Tec. Enza Schiano email: navigazione@daverrazzano.it tel 0564812490 Ass. Amm. Luigina Palombo email: segreteria@daverrazzano.it tel. 0564812490 Distinti saluti Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it F.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
|