Inserito il 14 settembre 2017 alle 10:53:00 da segreteria. IT - TUTTI
COMUNICAZIONE N. 6 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Prot. n° 7149/H7 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 04/09/2017 All’albo
Ai membri del collegio dei docenti dell’ ISIS “ R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” Al membri del consiglio d’istituto dell’ ISIS “ R. Del Rosso – G. Da Verrazzano” E p.c Al personale A.T.A. Oggetto: Atto d’indirizzo del dirigente scolastico ai sensi dell’art. 1 comma 1 legge 107/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI • il D.P.R. n.297/94 ; • il D.P.R. n. 275/99; • i D.P.R. 87-88-89 del 15/03/2010 • il CCNL Comparto Scuola vigente; • il decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165; • la Legge n. 107/2015; • il Piano triennale dell’offerta formativa 2015-2018 dell’ ISIS “ R. Del Rosso G. Da Verrazzano” TENUTO CONTO 1) delle risultanze del processo di autovalutazione dell’istituto esplicitate nel Rapporto di Autovalutazione 2) Del Piano di miglioramento dell’istituto PREMESSO - che l’art.1 della legge 107/2015, al comma 14 prevede l’eventuale revisione annuale EMANA ai sensi dell’art. 3 del DPR 275/99, così come sostituito dall’art. 1 comma 14 della legge 13.7.2015, n. 107, il seguente: Atto di indirizzo per la redazione del PTOF e le scelte di gestione e di amministrazione della Scuola Indirizzi generali della scuola 1. Realizzazione di progetti e di attività utili al raggiungimento di una adeguata formazione degli allievi cercando di limitarne il numero per una migliore allocazione delle risorse 2. Costruzione di un orario d’insegnamento che risulti realmente funzionale al Piano dell’Offerta formativa ed ai ritmi di apprendimento degli allievi 3. Adozione di strategie didattiche flessibili e condivise idonee a contrastare la dispersione scolastica , a migliorare il successo formativo degli allievi, i processi d’integrazione ed i risultati nelle prove standardizzate 4. Incrementare la partecipazione a reti di scuole per la realizzazione di laboratori relativi alla didattica, alla valutazione ed allo scambio di esperienze 5. Miglioramento e razionalizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro
Scelte generali di gestione ed amministrazione:
1) Migliorare l’ informatizzazione dell’ufficio segreteria , presidenza e sedi staccate e migliorare la comunicazione tra le varie sedi anche con l’utilizzo di software specifico; 2) Migliorare l’utilizzazione del personale A.T.A. secondo gli indirizzi generali comunicati al Direttore S.G.A. dal dirigente scolastico 3) Migliorare le procedure di informatizzazione per mantenere nel tempo un registro elettronico degli allievi funzionale ed efficiente , con le adeguate precauzioni per la privacy e nel rispetto delle norme giuridiche relative alla correttezza degli atti in esso presenti 4) Migliorare il sito web istituzionale della scuola per renderlo più fruibile ed accessibile; 5) Migliorare i sistemi di rilevazione automatica di presenze per un migliore controllo del personale estendendoli eventualmente anche al personale docente , nel rispetto della normativa attuale 6) Aumentare gli accordi di rete per una maggiore razionalizzazione delle spese di personale , di servizi e di materiali 7) Aumentare e migliorare gli accordi e convenzioni con associazioni , enti pubblici e privati per una migliore realizzazione di attività didattiche, con particolare riguardo ai percorsi di alternanza scuola -lavoro e per una migliore allocazione delle risorse 8) Valutare per ogni progetto presentato il rapporto costo- benefici anche tramite la consulenza del comitato tecnico-scientifico 9) Aumentare ed attuare misure di flessibilità didattica ed organizzativa
Criteri generali per la programmazione educativa :
1. Migliorare le strategie per sviluppare armonicamente e in tutte le dimensioni la personalità degli allievi; 2. Migliorare le strategie per approfondire in maniera più opportuna le discipline d’indirizzo ; 3. Adattare le metodologie ed i contenuti disciplinari nei vari indirizzi di studi tenendo presente il profilo d’uscita e nell’ottica di garantire agli allievi il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento. 4. Migliorare la capacità di orientamento degli allievi nella società odierna e nella dimensione locale, nazionale ed europea anche tramite la partecipazione ad opportuni progetti nazionali ed europei ; 5. Migliorare l’accoglienza e l’integrazione degli alunni svantaggiati e degli allievi di altra nazionalità o cultura attraverso un opportuno piano per l’inclusione ; 6. Migliorare lo sviluppo di competenze sociali;
Distinti saluti
Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it F.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
|