Inserito il 20 marzo 2018 alle 08:34:00 da segreteria. IT - PROGETTI E CORSI
COMUNICAZIONE N. 329 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari – Palombo Prot. n° 2121/G17 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 17 Marzo 2018 All’albo A genitori degli allievi liceali nati nel 2002 E p.c. Ai docenti del polo Liceale Al personale ATA Oggetto: Prove O.C.S.E. - P.I.S.A.
Il nostro Liceo è stato campionato per partecipare all’indagine internazionale P.I.S.A. (Programme for International Student Assessment) promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).
Nelle scuole secondarie di secondo grado, il campione di 46 studenti sarà composto da studenti nati nel 2002. Gli studenti che saranno impegnati nello svolgimento delle prove PISA risponderanno a quesiti di Lettura, Matematica, Scienze e Financial Literacy. Tutte le prove saranno su supporto digitale e verranno svolte al computer da tutti gli studenti coinvolti. Oltre alle prove cognitive, gli studenti risponderanno a un questionario di sfondo. Le prove saranno somministrate da esperti esterni incaricati dall'INVALSI. Sono previsti, inoltre, un questionario scuola a cura del Dirigente scolastico e un questionario genitori (in forma cartacea) per le famiglie degli studenti coinvolti.
Per chiarire tutti gli aspetti del progetto, i genitori degli studenti interessati sono invitati a partecipare alla riunione di presentazione del progetto OCSE_PISA 2018 il giorno MARTEDI' 20 MARZO 2018, ORE 17.30, presso l’edifico BACCARINI di Orbetello, con il prof. Rui Simone in qualità di referente. In tale occasione verranno illustrati gli aspetti del progetto, la campionatura e la somministrazione. Si chiederà, inoltre, la collaborazione delle famiglie degli studenti campionati per la realizzazione della suddetta importante indagine internazionale - l’indagine PISA - che si propone di studiare quali siano le conoscenze e le competenze degli studenti quindicenni in lettura, matematica e scienze. Distinti saluti
Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it F.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
|