Inserito il 12 settembre 2013 alle 12:41:00 da segreteria. IT - TUTTI
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N. 10 Prot. n 6823/D 4 del 11/9/2013 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 10/09/2013 Allalbo A tutto il personale dellISIS R. Del Rosso G. Da Verrazzano Oggetto: Disposizioni Si elencano una serie di disposizioni per il corrente anno scolastico: Registri di classe : Nel registro di classe vanno indicati chiaramente: Le Materie oggetto della lezione Le attivit svolte Eventuali note tra cui gli alunni assenti, le entrate posticipate e le uscite anticipate Eventuali note disciplinari Al registro vanno allegate in buste separate : le giustificazioni degli allievi assenti, le giustificazioni per le entrate posticipate ed uscite anticipate I docenti giustificheranno direttamente gli allievi assenti, gli allievi che entrano in ritardo ed escono in anticipo Registri personali: Verranno distribuiti quanto prima a tutti i docenti. Nel caso in cui un docente venga sostituito da un collega si possono avere due casi: 1.Il collega titolare di quella classe: in quel caso il collega dovr segnare la lezione anche nel suo registro personale 2.Il collega non titolare di quella classe: In quel caso il collega dovr segnare la lezione solo nel registro di classe indicando come materia la dicitura Supplenza e indicando ovviamente gli argomenti trattati Si ricorda che i voti orali nei registri vanno inseriti a penna subito dopo la verifica ed necessario informare gli allievi sulla prestazione fornita e sulla motivazione della valutazione . In nessun caso si pu assegnare un voto di profitto conseguente a comportamenti non adeguati degli allievi. Valutazione La valutazione deve essere significativa e quindi deve essere ben chiaro quali competenze e conoscenze si vogliono verificare . Le prove scritte vanno corrette con celerit per permettere agli allievi di conoscere il livello della prestazione fornita , i punti di forza dimostrati , gli eventuali errori commessi e le modalit per il loro superamento al fine di seguire efficacemente il percorso formativo. Assenze allievi : I docenti dellultima ora di lezione dovranno indicare giornalmente su un modulo predisposto gli allievi assenti, le entrate posticipate e le uscite anticipate. I collaboratori scolastici sono incaricati di raccogliere i registri di classe e di consegnare i suddetti moduli agli assistenti tecnici individuati che provvederanno ad inserire le assenze tramite un opportuno software I coordinatori di classe devono comunicare tempestivamente alle famiglie, anche via E-Mail o telefonicamente la presenza di assenze e/o entrate e/o uscite ingiustificate , eventuali rapporti disciplinari , particolari problemi nella frequenza e nella didattica e predisporre eventuali convocazioni Ore alternative alla religione: Gli allievi che hanno chiesto studio assistito o attivit formative vanno seguiti da un docente che verr individuato o tra quelli che hanno ore a disposizione o docenti supplenti che non completano lorario obbligatorio o tramite lassegnazione di ore aggiuntive dinsegnamento ai docenti dello stesso plesso o in ultima ipotesi con docenti nominati tramite le graduatorie distituto . Gli allievi che scelgono di uscire sono autorizzati anche se minorenni ed infine gli allievi che scelgono lo studio individuale vanno sistemati in spazi opportuni dove svolgere tale attivit senza lassistenza del docente ma con adeguata sorveglianza. Le procedure per archiviare i dati dei docenti in un registro on line, le comunicazioni on line con le famiglie ed il servizio delle pagelle on line verranno gradualmente studiate e sperimentate durante il corrente anno scolastico ed introdotte dopo unattenta valutazione dellimpatto sullorganizzazione e sui costi di gestione e manutenzione Per maggiore chiarezza si riportano, infine, lart. 18 concernente la vigilanza, i primi 8 commi dellart. 19 del regolamento distituto concernente le entrate ed uscite e lart. 31 concernente i viaggi distruzione. Art 18
1.Per assicurare laccoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dellinizio delle lezioni e ad assistere alluscita degli alunni medesimi, come previsto dal contratto attualmente in vigore 2.La sorveglianza viene garantita dal personale docente o, eccezionalmente dai collaboratori scolastici 3.Il personale docente, eventualmente coadiuvato dai collaboratori scolastici deve altres garantire la sorveglianza nei trasferimenti dalle aule ai laboratori o alle aule speciali o alla palestra e viceversa. 4.I collaboratori scolastici devono controllare gli allievi quando escono dall aula per andare al bagno o per altre necessit 5.In caso di temporaneo allontanamento del personale docente dalla classe, gli alunni sono affidati ad un collaboratore scolastico 6.Durante la ricreazione, la cui durata di almeno dieci minuti, , di norma, il docente uscente che deve restare in classe fino al termine della stessa 7.Durante il cambio dellora il docente uscente deve attendere il docente entrante; qualora ci non sia possibile, uno dei docenti affider la classe ad un collaboratore scolastico prima di allontanarsi dallaula
8.La vigilanza sugli allievi deve essere garantita per ogni tipo di attivit scolastica e quindi essa va effettuata anche durante le visite guidate, i viaggi distruzione e le attivit sportive 9.In caso di sciopero del personale della scuola valgono le norme attualmente in vigore e le norme richiamate dal contratto integrativo distituto in vigore 10.In caso di assemblea sindacale del personale della scuola valgono le norme del contratto in vigore e quelle richiamata dalla contrattazione integrativa distituto in vigore 11.I genitori degli alunni possono assicurare i propri figli contro gli infortuni che possono occorrere loro durante lattivit scolastica. Tale scelta pu essere fatta anche dagli alunni maggiorenni o dal personale . La scelta della societ assicurativa sar fatta dal Dirigente Scolastico sulla base dei criteri generali formulati dal Consiglio di istituto 12.(somministrazione medicinali) Il personale della scuola non pu somministrare medicinali di nessun tipo agli allievi tranne che in casi di particolare gravit e con lautorizzazione di personale medico specializzato. Art. 19 (regolamentazione entrate uscite ) 1. Il comportamento degli alunni deve essere improntato al massimo rispetto per tutto il personale scolastico, per le strutture e per i materiali didattici 2.Gli alunni entrano in classe nei cinque minuti che precedono linizio delle lezioni; in caso di ritardo lalunno o il genitore accompagnatore deve presentare la motivazione sullapposito libretto; nel caso in cui lallievo non abbia con s la giustificazione, verr informata la famiglia per prendere i relativi provvedimenti. 3. Le entrate posticipate sono ammesse di norma, entro la fine della prima ora di lezione ; In casi particolari la decisione verr presa dal dirigente scolastico o da un suo collaboratore 4.Il ritardo , luscita anticipata e le assenze vengono giustificate dal docente presente in classe ; in casi particolari tale gestione passer al dirigente scolastico o ad un suo collaboratore
5.I ritardi, le uscite anticipate e le assenze che non siano per motivi di salute devono ritenersi eventi eccezionali e pertanto devono essere opportunamente motivate dai genitori degli allievi o dagli allievi ( se maggiorenni) nellapposito libretto che viene distribuito alle famiglie allinizio di ogni anno scolastico. Nel caso in cui gli allievi minorenni non abbiano la giustificazione, il dirigente scolastico, o un suo collaboratore ne informeranno la famiglia che sar tenuta a giustificare lassenza personalmente o per le vie brevi , fermo restando che la famiglia dovr comunque giustificare lassenza o il ritardo tramite il libretto . Nel caso in cui la famiglia non sia contattabile lallievo verr comunque ammesso in classe . 6. Gli allievi maggiorenni provvederanno personalmente a giustificare ritardi, le assenze e le uscite, tramite il libretto . Se le giustificazioni non risulteranno accettabili, gli allievi potranno non essere ammessi a scuola e comunque tali comportamenti, se ritenuti non corretti, verranno considerati nella valutazione della condotta 7. Le famiglie saranno tempestivamente informate quando il numero dei ritardi o uscite anticipate o di assenze rilevante . 8.Lallievo che effettua almeno cinque giorni consecutivi di assenza per malattia anche se interrotti da festivit, deve presentare un certificato medico che attesti la guarigione clinica. Tale certificato pu essere richiesto dal dirigente scolastico, per motivi particolari, anche per un numero di giorni inferiore a cinque Art. 31 (viaggi distruzione) 1.E opportuno evitare iniziative in coincidenza di attivit istituzionali (scrutini, elezioni) o in periodi di alta stagione turistica; 2.E opportuno prevedere la partecipazione di studenti compresi nella medesima fascia di et; 3.E possibile, in determinate circostanze, far partecipare i genitori il personale ATA ed i figli di accompagnatori (con oneri finanziari a loro esclusivo carico); 4.E obbligatorio acquisire il consenso scritto per gli studenti minorenni; 5.E obbligatorio assicurare la partecipazione di almeno due terzi degli studenti componenti le singole classi coinvolte tranne il caso in cui i viaggi distruzione siano particolarmente significativi per la formazione degli allievi 6.Listituzione scolastica proporr alla famiglie una serie di viaggi e visite distruzione coerenti con il piano dellofferta formativa . Lufficio di presidenza chieder dei preventivi di massima per ciascuna iniziativa proposta. Tale piano va presentato di norma entro il mese di ottobre . La famiglie saranno libere di scegliere le iniziative di maggiore gradimento. Se la partecipazione degli allievi sar almeno quella minima prevista dal regolamento, tale proposta verr inserita nel P.O.F. e lufficio di presidenza inviter i genitori a versare, tramite conto corrente postale o bancario, contestualmente ed individualmente un anticipo . Tale fase dovr concludersi di norma entro il mese di novembre. Successivamente la scuola potr organizzare i viaggi distruzione secondo le norme del regolamento di contabilit e comunicare successivamente alle famiglie il saldo da versare . 7.Di norma le somme versate non saranno restituite . Tuttavia, nel caso in cui gli allievi non possano partecipare ad uno o pi iniziative per gravi e certificati motivi, la scuola rimborser le famiglie al termine delle attivit didattiche una somma che sar pari alla quota restituita dall ente che si occupato dellorganizzazione del viaggio se la scuola ha gi versato limporto allente e lintera quota se tale operazione non stata effettuata dallistituzione scolastica 8.Listituzione scolastica terr conto delle situazioni familiari ai fini del pagamento dei contributi per le visite ed i viaggi distruzione con apposito regolamento che provveder ad elaborare la giunta esecutiva 9.L Istituto, coerentemente con il programma annuale, pu finanziare in parte le spese solo se i viaggi distruzione siano parte integrante dei progetti previsti dal Piano di offerta formativa. Le stesse possono essere coperte con contribuzioni di Enti terzi e soprattutto con quote versate dai partecipanti; 10.La scuola pu pagare una parte delle spese per allievi appartenenti a famiglie che documentino uno stato di particolare disagio economico; 11.E necessario, di norma, prevedere un docente accompagnatore ogni quindici alunni e fino ad un massimo di tre docenti per classe, nonch di un docente di sostegno ogni due alunni portatori di handicap. In ogni caso un docente pu accompagnare, al massimo, venti alunni. 12.La durata del viaggio , di norma, non pu superare i sette giorni, tranne che per scambi di classi con paesi esteri ( di preferenza con paesi della comunit europea). Distinti saluti
Questo documento verr inserito nella voce comunicazioni del sito www.daverrazzano.it Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli)
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