Inserito il 10 marzo 2015 alle 15:27:00 da segreteria. IT - TUTTI
COMUNICAZIONE N. 270 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari - Palombo Prot. n° 2104/H1 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 10/03/2015 Agli Assistenti Tecnici: - DANESI VINCENZO - GALATOLO CARLO - SCHIANO ENZA - SCOTTO BIAGIO - SOLARI DINO - CAPORUSSO FRANCESCO E pc. Alle RSU Loro sedi Oggetto: Organico di Diritto a.s. 2015/2016 per Assistenti Tecnici. Si comunica che la Giunta Esecutiva in data 18 dicembre 2014 ha deliberato di richiedere per l’anno scolastico 2015/2016 n. 10 assistenti tecnici avendo tenuto conto del numero delle classi, le necessità di presenza obbligatoria della figura dell’assistente tecnico nello svolgimento delle attività didattiche di laboratorio per ogni nostro indirizzo scolastico, ed avendo anche considerato il numero di laboratori e di attrezzature presenti in istituto per le quali sarebbe auspicabili avere personale con competenze tecniche per la conduzione efficiente ed efficace degli stessi, come segue: di n. 1 assistente tecnico da attribuirsi all’area AR01. di n. 3 assistente tecnico da attribuirsi all’area AR02. di n. 1 assistente tecnico da attribuirsi all’area AR03. di n. 2 assistenti tecnici da attribuirsi all’area AR08. di n. 3 assistente tecnico da attribuirsi all’area AR20 o AR21. Facciamo presente inoltre che nell’anno scolastico 2015/2016 è intenzione di questa Direzione dare avvio al registro di classe elettronico in tutti i plessi scolastici e pertanto sarà necessario avere in ogni sede scolastica la figura di un assistente tecnico fin dalle ore 7,30 e per l’intera settimana per la accensione e controllo del funzionamento sia della rete che dei PC di classe. Si vuole rimarcare comunque che il numero di 10 assistenti è calcolato nell’ipotesi ideale di utilizzo dei laboratori anche da parte dei docenti che non hanno comunque tale obbligo istituzionale e sulla base dell’esperienza pregressa tale utilizzo appare limitato anche se questa direzione ne ha sempre incentivato l’impiego. Si informa pertanto che nella eventualità che non fosse concesso personale in organico di diritto richiesto e/o confermato il numero attuale di sei persone, sarà chiesto di dare la precedenza alla figura per il laboratorio dell’area AR20 e A021 (almeno due unità) , ritenendo importante e necessaria tale personale presente alle ore pratiche di cucina, di sala e di accoglienza considerato il consistente numero di ore di laboratorio, la presenza di un solo docente e l’utilizzo di attrezzature molto impegnative e a volte pericolose quali ad esempio: affettatrici, coltelli, forni ecc. Per quanto riguarda i laboratori dell’area AR01 e AR03 dove vengono effettuate attività caratterizzanti dei corsi di studio dell’ Istituto tecnico nautico il problema dell’assistente tecnico è meno cogente, in quanto l’insegnante di classe è affiancato dall’insegnante tecnico-pratico . I problemi maggiori sono comunque presenti durante lo svolgimento del laboratorio di meccanica dove si utilizzano attrezzature e macchine con parti in movimento che richiedono un’assistenza continua affinché si diminuisca il rischio di incidenti . In ogni caso si ritiene necessaria la richiesta di una unità dell’area AR01 ( o equivalente) ed un altro dell’area AR03. Per quanto concerne i laboratori dell’ area AR02 (elettrotecnica, elettronica, informatica) vale lo stesso discorso dei laboratori dell’area AR01 ed AR03 , ma si ritiene comunque necessario richiedere tale unità considerando i laboratori della scuola e la necessità di avere del personale specializzato nel settore dell’informatica, considerando anche la presenza di reti cablate e wireless in tutti i plessi. Sempre nell’ipotesi che sia concessa solo un’unità di laboratorio dell’area AR08 , l’ass. tecnico dovrà operare su più plessi , considerato che ciascun corso di studi prevede il laboratorio di fisica e chimica . Stesso discorso vale per l’unità AR02 In ogni caso ciascun assistente tecnico avrà una sede dove svolgerà prevalentemente le attività; tutti gli assistenti tecnici dovranno comunque essere in grado di verificare il funzionamento della wireless e dei collegamenti con i computer e tablet prima e durante lo svolgimento delle attività didattiche. Distinti saluti
Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito www.daverrazzano.it F.to
Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
|