Inserito il 12 settembre 2018 alle 10:56:00 da segreteria. IT - DOCENTI - ATA
COMUNICAZIONE N. 9 Responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione: Solari - Palombo Prot. n° 7677/D4 del 12/9/2018 Ufficio presidenza Porto Santo Stefano, 11/09/2018 All’albo A tutto il personale dell’ ISIS “ R. Del Rosso – G. da Verrazzano” Oggetto: Orario delle lezioni – registro elettronico Facendo seguito alle decisioni delle riunioni degli organi collegiali si comunica quanto segue: 1) Dal giorno 17-09-2017 al 22-09-2017 l’orario sarà articolato, in tutti i plessi, in quattro ore di lezione dalle ore 8.30 alle ore 12.30 compresa la ricreazione che sarà di 10 minuti dalla ore 10.20 alle ore 10.30 2) Durante tale periodo tutti i docenti dovranno effettuare l’orario di servizio obbligatorio di 18 ore con eventuali ore a disposizione per supplenze ed altre attività. A richiesta dei docenti l’orario potrà essere ridotto con recupero orario successivo. In tale periodo, che potrà essere prolungato a seconda delle esigenze organizzative, il personale potrà essere utilizzato anche in classi dove non è stato assegnato o in qualunque classe se tale assegnazione non è avvenuta. 3) Nelle prime due settimane non sarà disponibile l’accesso al registro elettronico e quindi andrà riempito il registro di classe cartaceo con le consuete modalità; successivamente i dati potranno essere trasferiti nel web da ogni singolo docente. 4) L’orario definitivo andrà strutturato secondo i seguenti criteri: c1) Va curato l’equilibrio dell’orario per favorire la didattica e l’apprendimento degli allievi c2) Vanno tenute nel debito conto eventuali esigenze del personale opportunamente documentate c3) per tutti i docenti andrà calcolato l’orario di servizio effettivo settimanale con l’indicazione del recupero totale. Tale recupero potrà essere effettuato mediante ore a disposizione che faranno parte dell’orario stesso ed inserite opportunamente nel quadro orario. Al fine di garantire un migliore servizio all’utenza e migliorare l’organizzazione, tutti i docenti potranno essere utilizzati a disposizione nelle varie ore di lezione in maniera equilibrata curando in particolare la presenza di docenti nella prima ora di lezione. Le ore a disposizione dovranno essere almeno il 70% del recupero totale. Su indicazione dei docenti il rimanente 30% potrà essere utilizzato per attività di recupero e sostegno, compresenze e per la realizzazione di progetti. In mancanza di tale indicazione tutte le ore verranno inserite nell’orario come ore a disposizione. c4) il personale che ha ore di potenziamento o ore a disposizione con riduzione dell’orario obbligatorio d’insegnamento dovrà svolgere l’orario di servizio con indicazione delle attività (progetti, recupero e sostegno , tutoraggio, studio e ricerca , compresenza ecc.) deliberate nel PTOF. Tale personale verrà eventuale utilizzato per supplenze quando non si troveranno soluzioni alternative. c5) Al personale che ha l’orario distribuito su più plessi dovranno essere assegnate ore a disposizione durante il trasferimento tra gli stessi considerato il disagio. Questo punto non si applica a spostamenti tra la nostra istituzione ed altre presenti nella provincia. c6) Le attività alternative alla religione dovranno essere assegnate al personale che deve completare l’orario d’obbligo o in subordine s1) come completamento d’orario per i supplenti s2) come ore aggiuntive all’orario obbligatorio d’insegnamento s3) con assegnazione a supplenti nominati a tale scopo c7) I docenti potranno facoltativamente mettersi a disposizione nel quadro orario indicando l’ora e o le ore di disponibilità. Tali attività verranno retribuite come straordinario quando effettuate, altrimenti il docente non sarà ovviamente vincolato a rimanere presso l’istituzione scolastica 5) La segreteria alunni o comunque altri uffici indicati dal D.S.G.A. dovranno caricare l’orario delle lezioni nel sistema affinché l’impostazione del registro elettronico sia corretta soprattutto in relazione al calcolo delle ore di presenza. Distinti saluti
Questo documento verrà inserito nella voce “comunicazioni” del sito ww.daverrazzano.it F.to Il Dirigente Scolastico (Prof. Enzo Sbrolli) Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
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