I.S.I.S. 'R. Del Rosso - G. Da verrazzano' Porto S. Stefano 
Comunicazioni   
 

Eventi
<
Novembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 --

Questa settimana

Previsioni
Previsioni
Previsioni del Tempo


 
COMUNICAZIONE N. 23 - Disposizioni
Inserito il 26 settembre 2012 alle 10:57:00 da segreteria. IT - TUTTI



COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

N. 23

Prot. n° 7066 /D4 del 26/9/2012

Porto Santo Stefano, 25/09/2012

All’albo

A tutto il personale dell’ISIS “ R. Del Rosso – G. Da Verrazzano”


Oggetto:  Disposizioni

Si elencano una serie di disposizioni  per il corrente anno scolastico:

Registri di classe :   Nel registro di classe vanno indicati chiaramente:
 Le Materie oggetto della lezione
 Le attività svolte
 Eventuali note  tra cui gli alunni assenti, le entrate posticipate e le uscite anticipate
 Eventuali note disciplinari
 Al registro vanno allegate in buste separate : le giustificazioni degli allievi assenti, le giustificazioni per le entrate posticipate ed uscite anticipate
 I docenti giustificheranno direttamente gli allievi assenti, gli allievi che entrano in ritardo ed escono in anticipo

Registri personali: Verranno distribuiti quanto prima a tutti i docenti. Nel caso in cui un docente venga sostituito da un collega  si possono avere due casi:
1. Il collega è titolare di quella classe: in quel caso il collega dovrà segnare la lezione anche nel suo registro personale
2. Il collega non è titolare di quella classe: In quel caso il collega dovrà segnare la lezione solo nel registro di classe indicando come materia la dicitura “ Supplenza” e indicando ovviamente gli argomenti trattati
Si ricorda che i voti orali nei registri vanno inseriti a penna subito dopo la verifica ed è necessario informare gli allievi sulla prestazione fornita e  sulla  motivazione della valutazione . In nessun caso si può assegnare  un voto di profitto conseguente a  comportamenti non adeguati  degli allievi.
Valutazione
La valutazione deve essere significativa e quindi deve essere ben chiaro quali competenze e conoscenze si vogliono verificare .
Le prove scritte vanno corrette con celerità per permettere agli allievi di conoscere il livello della prestazione  fornita , i punti di forza dimostrati , gli  eventuali errori


commessi e le modalità per il loro superamento al fine di seguire efficacemente il percorso formativo.
             Tipi di prove da effettuare: allegate alla presente comunicazione sono le prove previste dal nuovo ordinamento (primo biennio) per la terza classe non ci sono disposizioni e quindi le prove sono state individuate per via analogica e saranno oggetto di discussione al collegio dei docenti ,mentre per gli ultimi due anni si confermano le prove previste dai vecchi ordinamenti
      Assenze allievi :  I docenti dell’ultima ora di lezione   dovranno indicare giornalmente su un modulo  predisposto gli allievi assenti, le entrate  posticipate e le uscite anticipate.  I collaboratori scolastici  sono incaricati di raccogliere i registri di classe e di consegnare i suddetti moduli agli assistenti tecnici individuati che provvederanno ad inserire le assenze tramite un opportuno software


I coordinatori di classe devono comunicare tempestivamente alle famiglie, anche via E-Mail o telefonicamente  la presenza  di assenze e/o entrate  e/o uscite ingiustificate , eventuali rapporti disciplinari , particolari problemi nella frequenza  e nella didattica e predisporre eventuali convocazioni

Ore alternative alla religione:  Gli allievi che hanno chiesto studio assistito o attività formative vanno seguiti da un docente che verrà individuato o tra quelli che hanno ore a disposizione o  docenti supplenti che non completano l’orario obbligatorio o tramite l’assegnazione di ore aggiuntive d’insegnamento ai docenti dello stesso plesso o in ultima ipotesi con docenti nominati  tramite  le graduatorie d’istituto .
Gli allievi che scelgono di uscire  sono autorizzati anche se minorenni ed infine gli allievi che scelgono lo studio individuale vanno sistemati in spazi opportuni dove svolgere tale attività senza l’assistenza del docente ma con adeguata sorveglianza.

Le procedure per archiviare i dati  dei docenti in un registro on line, le comunicazioni on line con le famiglie ed il servizio delle pagelle on line verranno gradualmente studiate e sperimentate durante il corrente anno scolastico ed introdotte dopo un’attenta valutazione dell’impatto sull’organizzazione e sui costi di gestione e manutenzione


Per maggiore chiarezza si riportano, infine,  l’art. 18 concernente la vigilanza, i primi 8 commi dell’art. 19 del regolamento d’istituto concernente le entrate ed uscite e l’art. 31 concernente i viaggi d’istruzione.
Art  18
 
1. Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi, come previsto dal contratto attualmente in vigore


2. La sorveglianza viene garantita dal personale docente o, eccezionalmente dai collaboratori scolastici
3. Il personale docente, eventualmente coadiuvato dai collaboratori scolastici deve altresì garantire la sorveglianza nei trasferimenti dalle aule ai laboratori o alle aule speciali o  alla palestra e viceversa.
4. I collaboratori scolastici devono controllare gli allievi quando escono dall’ aula per andare al bagno o per altre necessità
5. In caso di temporaneo allontanamento del personale docente dalla classe, gli alunni sono affidati ad un collaboratore scolastico
6. Durante la ricreazione, la cui durata è di almeno dieci minuti, è, di norma, il docente uscente che deve restare in classe fino al termine della stessa
7. Durante il cambio dell’ora il docente uscente deve attendere il docente entrante; qualora ciò non sia possibile, uno dei docenti affiderà la classe ad un collaboratore scolastico prima di allontanarsi dall’aula

8. La vigilanza sugli allievi deve essere garantita per ogni tipo di attività scolastica e quindi essa va effettuata anche durante le visite guidate, i viaggi d’istruzione e le attività sportive
9. In caso di sciopero del personale della scuola valgono le norme  attualmente in vigore e le norme richiamate dal contratto integrativo d’istituto in vigore

10. In caso di assemblea sindacale del personale della scuola valgono le norme del contratto in vigore e quelle richiamata dalla contrattazione  integrativa d’istituto in vigore
11. I genitori degli alunni possono assicurare i propri figli contro gli infortuni che possono occorrere loro durante l’attività scolastica.  Tale scelta può essere fatta anche dagli alunni maggiorenni o dal personale . La scelta della società assicurativa sarà fatta dal Dirigente Scolastico sulla base dei criteri generali formulati dal Consiglio di istituto
12. (somministrazione medicinali) Il personale della scuola non può somministrare medicinali di nessun tipo agli allievi  tranne che in casi di particolare gravità e con l’autorizzazione di personale medico specializzato.


Art. 19  (regolamentazione entrate uscite )


1.   Il comportamento degli alunni deve essere improntato al massimo rispetto per tutto il personale scolastico, per le strutture e per i materiali didattici
2. Gli alunni entrano in classe nei cinque minuti che precedono l’inizio delle lezioni; in caso di ritardo l’alunno o il genitore accompagnatore deve presentare la motivazione sull’apposito libretto; nel caso in cui l’allievo non abbia con sé la giustificazione, verrà informata la famiglia per prendere i relativi provvedimenti.
3.     Le entrate posticipate sono ammesse di norma, entro la fine della prima ora di lezione ; In casi particolari  la decisione verrà presa dal dirigente scolastico o da un suo collaboratore
4. Il ritardo , l’uscita anticipata e le assenze vengono giustificate dal docente presente in classe ; in casi particolari tale gestione passerà al dirigente scolastico o ad un suo collaboratore

5. I ritardi, le uscite anticipate e le assenze che non siano per motivi di salute devono ritenersi eventi eccezionali e pertanto devono essere opportunamente motivate dai genitori degli allievi o dagli allievi ( se maggiorenni)  nell’apposito libretto che viene distribuito alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico. Nel caso in cui gli allievi minorenni non abbiano la giustificazione,  il dirigente scolastico, o un suo collaboratore ne  informeranno la famiglia che sarà tenuta a giustificare l’assenza personalmente o per le vie brevi , fermo restando che la famiglia  dovrà comunque giustificare l’assenza o il ritardo tramite il libretto .  Nel caso in cui la famiglia non sia contattabile  l’allievo verrà comunque ammesso in classe . 
6.      Gli allievi maggiorenni provvederanno personalmente a giustificare ritardi, le assenze e  le uscite, tramite il libretto . Se le giustificazioni non risulteranno accettabili, gli allievi potranno non essere ammessi a scuola e comunque tali comportamenti, se ritenuti non corretti,   verranno considerati nella valutazione  della  condotta

7.      Le famiglie saranno tempestivamente informate quando il numero dei ritardi  o uscite anticipate o di assenze  è rilevante .

8. L’allievo che effettua almeno cinque giorni consecutivi di assenza per malattia anche se interrotti da festività, deve presentare un certificato medico che attesti la guarigione clinica. Tale certificato può essere richiesto dal dirigente scolastico, per motivi particolari, anche per un numero di giorni inferiore  a cinque

Art. 31  (viaggi d’istruzione)

1. E’ opportuno evitare iniziative in coincidenza di attività istituzionali (scrutini, elezioni) o in periodi di alta stagione turistica;
2. E’ opportuno prevedere la partecipazione di studenti compresi nella medesima fascia di età;
3. E’ possibile, in determinate circostanze, far partecipare i genitori  il personale ATA ed i figli  di accompagnatori  (con oneri finanziari a loro esclusivo carico);
4. E’ obbligatorio acquisire il consenso scritto per gli studenti minorenni;
5. E’ obbligatorio assicurare la partecipazione di almeno due terzi degli studenti componenti le singole classi coinvolte tranne il caso in cui  i viaggi d’istruzione  siano particolarmente significativi per la formazione degli allievi

6. L’istituzione scolastica proporrà alla famiglie una serie di viaggi e visite d’istruzione coerenti con il piano dell’offerta formativa . L’ufficio di presidenza chiederà dei preventivi di massima per ciascuna iniziativa proposta. Tale piano va presentato di norma entro il mese di ottobre . La famiglie saranno libere di scegliere le iniziative di maggiore gradimento. Se la partecipazione degli allievi sarà almeno quella minima  prevista  dal regolamento, tale proposta verrà inserita nel P.O.F. e  l’ufficio di presidenza  inviterà i genitori  a versare, tramite conto corrente postale o bancario,  contestualmente ed individualmente  un anticipo   . Tale fase dovrà concludersi di norma entro il mese di novembre. Successivamente la scuola potrà organizzare i viaggi d’istruzione secondo le norme del regolamento di contabilità e comunicare successivamente  alle famiglie il saldo da versare .

7. Di norma le somme versate non saranno restituite . Tuttavia,  nel caso in cui gli allievi non possano partecipare ad uno o più iniziative per gravi e certificati motivi, la scuola rimborserà le famiglie al termine delle attività didattiche una somma  che  sarà pari alla quota restituita dall’ ente che si è occupato  dell’organizzazione del viaggio  se la scuola ha già  versato  l’importo  all’ente  e l’intera quota   se tale operazione non è stata effettuata dall’istituzione scolastica 
8. L’istituzione scolastica terrà conto delle situazioni familiari ai fini del pagamento dei contributi per le visite ed  i viaggi d’istruzione con apposito regolamento che provvederà ad elaborare la giunta esecutiva

9. L’ Istituto, coerentemente con il programma annuale, può finanziare in parte le spese solo se i viaggi d’istruzione siano parte integrante dei progetti previsti dal Piano di offerta formativa. Le stesse possono essere coperte con contribuzioni di Enti terzi e soprattutto con quote versate dai partecipanti;
10. La scuola può pagare una parte delle spese per allievi appartenenti a famiglie che documentino uno stato di particolare disagio economico;


11. E’ necessario, di norma, prevedere un docente accompagnatore ogni quindici alunni e fino ad un massimo di tre docenti per classe, nonché di un docente di sostegno ogni due alunni portatori di handicap. In ogni caso un docente può accompagnare, al massimo, venti alunni.
12. La durata del viaggio , di norma, non può superare i sette  giorni, tranne che per scambi di classi con paesi esteri ( di preferenza con paesi della comunità europea).
Distinti saluti

Questo documento verrà inserito nella voce  “comunicazioni” del sito www.daverrazzano.it


Il Dirigente Scolastico

(Prof. Enzo Sbrolli)


Letto : 535 | Torna indietro

 
Menu
Menu Destro
Comunicazioni

Libri di testo

Registro Elettronico

Documento 15 maggio

Piano Attività AS 2019/20

Servizi Segreteria e Modulistica

Orari

Ricevimenti Famiglie

Come contattarci

Leggi Posta

Materiale Didattico

ECDL 2019-20

Collegamenti Utili

Questionario ex alunni ITN

Sito Liceo

Sito Alberghiero

Elenchi alunni per plessi

PON

Downloads


Evidenza
Evidenza
Lettera proclamazione sciopero

Lettere per organico

Lettera per problematiche IPC

Richiesta ore serale ITN

Unita' di Valutazione

Archivio lettere inviate ad enti

Risposta articolo su gustatus


Corsi ITN
Corsi ITN
Corsi ITN

Qualità Nautici
Qualità Nautici
Scarica POF

 
 © AspNuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 7,421875E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile